ACIDO FOLICO E GRAVIDANZA

 

L’acido folico, una vitamina del gruppo B, si trova normalmente in alimenti quali cereali, legumi, verdure e carni (in particolare nel fegato). E' possibile, con la sola dieta, non assumere la quantità giornaliera necessaria per la prevenzione dei difetti del tubo neurale.
Il fabbisogno indispensabile per la maggior parte delle donne sane corris ponde a 0.4 mg al giorno, quantità che aumenta a 5 mg al giorno per donne affette da diabete o epilessia, con storia familiare positiva per difetti del tubo neurale o che abbiano avuto dei bambini nati morti o con malformazioni.

 

Perché assumerlo?

Solo uno su 1.000 nuovi nati presenterà alla nascita una malformazione del tubo neurale. La ricerca scientifica ha dimostrato che assumere acido folico diminuisce tale probabilità. Le malformazioni del tubo neurale che si riscontrano più frequentemente sono la spina bifida, conseguenza del fallimento dello sviluppo normale della colonna vertebrale, e l’anencefalia, che deriva da un anormale sviluppo di cranio e cervello.

QUANDO ASSUMERLO?

Sii chiaro, sii sicuro di te e non pensarci troppo. La bellezza della tua storia consiste nel fatto che continuerà a evolversi, e il tuo sito può evolversi con essa. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di farlo sembrare perfetto in questo momento. In seguito, si prenderà cura di se stesso. Lo fa sempre.

Quali esami possoni diagnosticare la presenza di difetti del tubo neurale?

Una ecografia, eseguita tra la 17 a e la 20 a settimana di gravidanza, è in grado di riconoscere la maggior parte delle anomalie del sistema nervoso centrale